

Scritto, diretto da Ivano La Rosa. Condotto da Ivano La Rosa e Flavio Corazza e Francesco Petacco. Prodotto dall’Agenzia gC Guru e Coldiretti Liguria
Regale, maestoso, divino? Il basilico è estasi dei sensi e il Basilico Genovese DOP è la vera essenza di una terra. Senza di lui – ci avete mai pensato? – il mito del pesto alla genovese non sarebbe mai nato.
Il Consorzio del Basilico Genovese DOP presenta un nuovissimo e vivace happening dedicato davvero a tutti, per scoprirne insieme la cultura e i segreti, mai scontati, giocando tra la leggerezza e il piacere del buon cibo.
Un evento di intrattenimento e un vero “spettacolo formativo”, che unisce le curiosità e le note culturali della dimostrazione del pesto al mortaio, a base di Basilico Genovese DOP, al ritmo, l’irriverenza e l’ironia di una comedy teatrale.
Tutti Pazzi per il Basilico Genovese DOP! offre al pubblico un racconto nuovo, fresco, fruibile da tutti, intenzionalmente informale, scanzonato e non nozionistico destinato a portare l’attenzione del pubblico con semplicità e a “lasciare un segno”. L’evento lascia, quindi, ampio spazio all’interazione con il pubblico, tramite quiz e giochi coinvolgenti, con una leggerezza che ricorda un varietà televisivo e che nel contempo invita alla riflessione e alla scoperta dei valori profondi che sottendono questo prodotto e la sua Denominazione di Origine.
Il Basilico Genovese è intimamente legato al territorio di origine, ai suoi luoghi e alle sue tradizioni: la certificazione DOP suggella questo legame e ne garantisce la provenienza. È un prodotto fresco eccellente non solo per il pesto ma in tutta la cucina mediterranea e soprattutto il Basilico Genovese è un simbolo che tocca il cuore, orgoglio per i Liguri e meraviglia per il mondo intero.
E per questa merita di essere condiviso nei suoi valori e nelle sue specificità, con un evento di animazione che diverte istruendo.
Tutti Pazzi per il Basilico Genovese DOP! è il format di animazione che accompagna la campagna di informazione e promozione del Basilico Genovese DOP, il prodotto agricolo simbolo della Liguria. Protagonisti dell’evento sono Ivano La Rosa, attore, nei panni del presentatore televisivo – mattatore che coinvolge il pubblico, e Flavio Corazza, divulgatore del Basilico Genovese DOP ed esperto di gastronomia.